testata
HOME » Azienda / Processo produttivo

PROCESSO PRODUTTIVO

Attuatori pneumatici Made in ACTUATECH

Un processo totalmente internalizzato: dalla fusione all'assemblaggio, passando dal controllo qualità in ogni fase produttiva.

Componenti fusi di qualità, per un prodotto d’eccellenza

Grazie ad un ampio parco presse automatizzato, ACTUATECH stampa nei propri stabilimenti centinaia di migliaia di componenti in alluminio, che andranno a comporre gli attuatori pneumatici forniti dall’azienda. L’internalizzazione della stampa di ogni componente è garanzia della qualità di ogni singolo attuatore prodotto.

Tramite un impianto di ultima generazione

I particolari degli attuatori che necessitano di verniciatura vengono trattati tramite un impianto interno di ultima generazione: un sistema di verniciatura a polvere, che consente ad Actuatech di monitorare al 100% questa delicata fase del processo produttivo. Assicurandosi che si svolga in conformità agli standard normativi vigenti.

Meno attrito, più durata

I corpi degli attuatori ACTUATECH vengono realizzati negli stabilimenti di Villa Carcina e Sarezzo.
La lavorazione interna del corpo viene eseguita con l'obiettivo di ridurre al minimo i valori di attrito, aumentando durata ed efficienza.

Precisione e ripetibilità

Il reparto produttivo Actuatech è dotato di un parco macchine automatizzato, dedicato alla lavorazione dei pistoni. Un parco ampio, composto da macchinari distinti, accomunati da un'unica fondamentale caratteristica: la precisione. É infatti solo grazie al loro lavoro, attento e meticoloso, che l'azienda riesce a garantire la ripetibilità ai pezzi realizzati.

Interna ed automatizzata

Anche il processo di lavorazione meccanica degli alberi per attuatori è interno all'azienda, e completamente automatizzato. I macchinari adibiti a tale lavorazione sono affidabili e 4.0: la loro accuratezza è garanzia dell'eccellente qualità dell'output finale.

Il reparto stampaggio ad iniezione

All'interno di uno specifico reparto, che dispone di macchine per lo stampaggio ad iniezione, i particolari plastici degli attuatori pneumatici Actuatech vengono prodotti e sottoposti a costante controllo. La continua verifica della correttezza del processo assicura la ripetibilità e la precisione nella produzione dei pezzi.

Tramite macchine a contatto e ottiche

Con la finalità di verificare la qualità di quanto prodotto, ACTUATECH esegue, all'interno di uno specifico laboratorio, misurazioni 3D.
Tali misurazioni sono effettuate tramite macchine a contatto e ottiche di ultima generazione, che consentono di eseguire precise misurazioni sia su componenti di piccole dimensioni, che su pezzi di grandi dimensioni.

Controllo in ogni fase

I tecnici ACTUATECH seguono il prodotto anche in ogni fase del processo di assemblaggio: il controllo totale è infatti la migliore garanzia dell'affidabilità degli attuatori firmati dall'azienda. Macchinari specifici sono costantemente tarati e aggiornati, per assicurare la qualità del prodotto. L'assemblaggio termina con il testing, il cui esito positivo è comprovato dalla marcatura.

Rigidi controlli qualità

Tutti gli attuatori pneumatici ACTUATECH, prima della distribuzione, vengono sottoposti a rigidi controlli di qualità.
Su banchi automatizzati, rigorose prove vengono eseguite per garantire la perfetta efficienza e la totale sicurezza di ogni prodotto e componente.